lunedì 11 agosto 2014

Così si fa festa in Olanda

Il compleanno è molto sentito a Zeewijk, e presumo lo sia ovunque in Olanda.

Se è il compleanno di vostra sorella, qui non si fanno gli auguri solo a lei, ma all'intero blocco familiare, vengono gli invitati, posano il regalo e stringono la mano a fratelli e sorelle e figli e genitori del festeggiato, facendo loro gli auguri. 

Auguri per il compleanno di tua sorella.

Credo si estenda persino ai cognati, ma non ci giurerei.

La festa olandese si riconosce dalla musica popolar triste a massimo volume, canzoni di barche che non tornano e di piccoli caffé sul porto, di padri che raccontano al figlioletto che la vita è amara e alla fine contano solo i numeri, e giù birra.

E qui ci sarebbe da aggiungere un lungo capitolo. L'abitante di Zeewijk accoglie tutto ciò che riguarda la parola birra con un ghigno, un gemito di piacere. 

Se vi incontra al supermercato con una cassetta di birra nel carrello, state pur certi che si fa una risata. Lo stesso succederà se passandovi accanto alla spiaggia d'estate vi sorprenderà con una birretta in mano. 

La birra fa ridere prima ancora di essere bevuta. La birrà è complicità.

(Marino Magliani, Soggiorno a Zeewijk, Amos edizioni)

Nessun commento:

Posta un commento

La Terapia del bar: Massimiliano Scudeletti racconta il circo che si fece bar

  Ho dodici anni e passo spesso dietro il bancone , posso prendere qualsiasi cosa tranne gli alcolici naturalmente, ma mi piace guardare il ...