lunedì 19 novembre 2012

Una piazza e un ascensore per uno scontro di civiltà

Mi è piaciuto Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio di Amara Lakhous (E/O edizioni) un libro che ai tempi mi era sfuggito, che non aveva richiamato la mia attenzione nemmeno quando ne ers stato tratto un film, che forse ho finito per acquistare solo per ciò che mi evoca la piazza Vittorio del titolo - il melting pot musicale di un'orchestra e l'idea di una città dove le differenze non atterriscono e le identità arrichiscono.

Pensare che non ci sono mai stato in Piazza Vittorio, a Roma. Però forse è meglio così, perchè fa bene immaginare questo tessuto di voci, odori, colori. Per poi tuffarsi in queste pagine, che scivolano come acqua sulla pelle, senza doversi appesantire con l'urgenza della classificazione o qualche scomodo paragone.

Perchè è vero, questo libro è satira di costume e insieme romanzo giallo, e la storia desta perfino qualche suggestione letteraria che ha a che vedere con il Gadda del Pasticciaccio come con il mosaico di voci di Rashomon.

Però è meglio fermarsi qui, e per il resto scivolare via. Indugiando sulla piazza, sulle parole che si rincorrono intorno all'omicidio del "Gladiatore", sulle scene di vita quotidiana che girano intorno a un ascensore e a un condominio: che come in tutti condomini, si sa, richiede più capacità di diplomazia e inventiva di una crisi discussa al Palazzo di Vetro.

2 commenti:

  1. A tablеt and a lарtop сome togetheг at http://wωω.
    squidoо.сοm/samsung-ativ-smaгt-pс-pro-700t-rеview
    Feel free to visit my web site How to Lucid Dream Easily

    RispondiElimina
  2. Want to get а Free iPad 3? Discоveг hoω
    at httρ://myipad3.tοр-informatіon.
    net/ . If you're wondering how, it's thanκѕ to the beta tеsting openings at Applе.
    Simply test the moԁel for а month and keep it
    aftегωards! Simply аmazing.
    Feel free to visit my website - weightloss.allthebestproducts.net

    RispondiElimina