sabato 17 ottobre 2009

In giro con Tito per Caduti dal Muro

More about Caduti dal muroNon è che a me piacciono molto anniversari e commemorazioni, ma a questo ci credo, soprattutto come occasione per riflettere e confrontarsi su cose che non sono lontane da noi, che comunque ci riguardano.

Se ne parla da diversi mesi, ma ormai ci siamo: tra qualche settimana saranno passati esattamente 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino, da quello straordinario evento con cui non cadeva soltanto il simbolo della Guerra Fredda e delle sue divisioni.

Finiva un impero che da Berlino arrivava fino alle sponde del Pacifico, tramontava di colpo il “sole dell'avvenire”, cambiavano all'improvviso mappe geografiche, bandiere, nomenclature, ma andava a pezzi anche la speranza di chi aveva creduto nel socialismo, veniva meno una possibilità di futuro per tanti.

Su questo anch'io e Tito Barbini abbiamo scritto un libro, Caduti dal Muro, pubblicato per Vallecchi.

In primo luogo, va detto, è un libro di viaggio, che ci porta dall'Europa orientale alla Russia, dalla Cina fino al Vietnam, alla Cambogia e al Tibet. E per la verità è Tito che ha viaggiato sul serio, da grande viaggiatore qual è, io l'ho accompagnato con le mie email, le mie letture, la mia musica.

E poiché i viaggi di Tito non sono mai solo il resoconto di un itinerario, in queste pagine c'è anche il racconto di un uomo alle prese con le grandi questioni, sia politiche che esistenziali.

Ne è venuto fuori un dialogo tra diversi, sul passato ma soprattutto sul presente, e anche un po' sul futuro. A me è servito, spero che sia utile anche per altri.

In ogni caso io e Tito saremo parecchio in giro per parlare di Caduti del Muro e di tutto quello che quella notte di novembre del 1989 ha significato per tutti noi.

Qui, intanto, vi inserisco alcune date di questo ottobre:


il 19 a Montale Villa Smilea ore 21.00

il 20 alla Biblioteca Comunale di Scandicci ore 17.30

il 21 a Modena Caffè Letterario Avventure nel mondo ore 20.30

il 22 a Prato Libreria Marzocco

il 23 a Mirandola per la rassegna Libri al Castello. 17.30

il 28 a Guidonia ore 18 per “ Progetto Culturale Storia del 900”

il 29 a Montevarchi Sala Bartolea ore 18

1 commento:

  1. Se vieni dalle mie parti dimmelo per tempo che mi organizzo :-)
    Ho quasi terminato il bellissimo "Un nome" poi attacco con "Caduti dal muro": tu e Tito insieme siete una garazia!!!!!

    RispondiElimina